Menu

Dipartimento di Meccanica

Misure e Tecniche Sperimentali

competenze

Il gruppo delle Misure Meccaniche e Termiche del Politecnico di Milano vanta un background, non solo nello sviluppo e la qualificazione di nuove tecniche di misura, ma anche nella personalizzazione e l'applicazione di consolidati principi di misura in campi innovativi. Negli ultimi anni lo sviluppo della scienza e della tecnologia ha permesso la creazione di nuovi strumenti di misurazione e al contempo ha aumentato sensibilmente la necessità di misurare un certo numero di quantità, sia per l'industria sia per la ricerca. In questo scenario, conoscenze e competenze nel campo delle misure sono cruciali e perciò i membri di questo gruppo di ricerca stanno attuando un approccio multidisciplinare a stretto contatto con molti altri settori di ricerca – portando alla loro attività un ampio know-how – che vanno dalla strumentazione elettronica, alla gestione dei dati e di analisi, al comportamento del sistema statico e dinamico, sempre tenendo presente i problemi di metrologia e la necessità di qualità nella sperimentazione, sia industriale sia scientifica.

Le attività di ricerca sono orientate verso un contesto internazionale per favorire e stabilire contatti internazionali in settori specifici ritenuti strategici al fine di migliorare le capacità del gruppo di ricerca. Queste ricerche sono rafforzate da una serie di attività legate a progetti di ricerca europei e progetti finanziati dall'Agenzia Spaziale Italiana o europea. I contatti con un certo numero di università straniere, centri di ricerca e aziende completa la rete di relazioni in cui il gruppo lavora. Oltre alla ricerca il Gruppo pone attenzione anche al trasferimento del proprio know-how attraverso collaborazioni con aziende e servizi di consulenza nell'ambito dei propri settori di competenza.

I principali settori in cui opera il Gruppo sono i seguenti: monitoraggio strutturale, metodi di misura basati sulle immagini, misure per lo Spazio, controllo di vibrazioni, acustica, analisi modale, misure di vibrazioni sull'uomo.