Competenze

Il gruppo delle Misure Meccaniche e Termiche del Politecnico di Milano vanta un background, non solo nello sviluppo e la qualificazione di nuove tecniche di misura, ma anche nella personalizzazione e l’applicazione di consolidati principi di misura in campi innovativi. Negli ultimi anni lo sviluppo della scienza e della tecnologia ha permesso la creazione di nuovi strumenti di misurazione e al contempo ha aumentato sensibilmente la necessità di misurare un certo numero di quantità, sia per l’industria sia per la ricerca. In questo scenario, conoscenze e competenze nel campo delle misure sono cruciali e perciò i membri di questo gruppo di ricerca stanno attuando un approccio multidisciplinare a stretto contatto con molti altri settori di ricerca – portando alla loro attività un ampio know-how – che vanno dalla strumentazione elettronica, alla gestione dei dati e di analisi, al comportamento del sistema statico e dinamico, sempre tenendo presente i problemi di metrologia e la necessità di qualità nella sperimentazione, sia industriale sia scientifica. Le attività di ricerca sono orientate verso un contesto internazionale per favorire e stabilire contatti internazionali in settori specifici ritenuti strategici al fine di migliorare le capacità del gruppo di ricerca. Queste ricerche sono rafforzate da una serie di attività legate a progetti di ricerca europei e progetti finanziati dall’Agenzia Spaziale Italiana o europea. I contatti con un certo numero di università straniere, centri di ricerca e aziende completa la rete di relazioni in cui il gruppo lavora. Oltre alla ricerca il Gruppo pone attenzione anche al trasferimento del proprio know-how attraverso collaborazioni con aziende e servizi di consulenza nell’ambito dei propri settori di competenza.

I principali settori in cui opera il Gruppo sono i seguenti: monitoraggio strutturale, metodi di misura basati sulle immagini, misure per lo Spazio, controllo di vibrazioni, acustica, analisi modale, misure di vibrazioni sull’uomo.

 

 

Le attività della Sezione di “Misure e Tecniche Sperimentali” riguardano la ricerca nel campo delle misure meccaniche e termiche. L’attività comprende lo sviluppo e l’applicazione di nuovi sensori, curandone in particolar modo gli aspetti metrologici, l’implementazione di tecniche di misura nonché lo studio e l’analisi delle caratteristiche di strumenti e catene di misura.

In quest’ambito sono attivi contratti di ricerca e prove su commissione con partner nazionali e internazionali. Il progetto didattico offerto prevede, oltre alle lezioni frontali, il coinvolgimento degli allievi in attività di laboratorio utilizzando spazi e strutture ad hoc. 

I docenti afferenti sono attualmente 10 (1 Professore ordinario, 1 Professore in Quiescenza; 4 Professori associato, 3 ricercatori) le cui attività didattiche e di ricerca si svolgono presso il campus Bovisa e i Poli Regionali di Lecco e Piacenza.



Le principali ricerche attuate dal gruppo di MTM comprendono:

  • sviluppo e test di nuove tecniche di misurazione;
  • misure basate su sistemi di visione, con particolare riferimento a: immagini termiche per scopi diagnostici, misure di spostamento e deformazione con Digital Image Correlation (DIC) 3D in condizioni statiche e dinamiche, biometrica 3D per la sicurezza, tecniche di calibrazione a scansione 3D, monitoraggio delle vibrazione di strutture e cavi;
  • monitoraggio strutturale 24/7, principalmente per la valutazione dello stato di danneggiamento degli edifici basata sulla misura di parametri statici e dinamici;
  • misure spaziali: strumenti per il disegno, sviluppo di strumenti ottici/vicino infrarosso, analisi e correzione di dati sperimentali;
  • misure acustiche: localizzazione della fonte sonora, controllo del suono attivo, semi-attivo e passivo;
  • vibrazioni di corpo intero e vibrazioni mano-braccio per la valutazione dell’esposizione alla vibrazione delle persone e ottimizzazione progettuale legata alla riduzione delle vibrazioni trasmesse all’utente;
  • interazione elettromeccanica e fonti di energia rinnovabili (caratterizzazione dell’efficienza dell’ harvester e energia rinnovabile).